16 mag 2009

Sul caso di Daria Bignardi

Premio Bamba a Daria Bignardi
Striscia La Notizia le aveva dedicato un ampio servizio, sabato scorso. E ieri le è arrivato l'ambito riconoscimento da parte di Vittorio Feltri. Daria Bignardi, la conterranea di tanti miei amici ferraresi, è stata insignita del Premio Bamba settimanale, da parte di Vittorio Feltri; premio messo in palio da Libero (quotidiano al quale collabora anche Davide Giacalone). Il premio le è stato aggiudicato per la performance negativa conseguita nella puntata di venerdì 8 maggio, dell'Era glaciale quando ha avuto ospite il ministro Renato Brunetta:http://www.youtube.com/watch?v=_Uqt-L01wg0La Bignardi, che a detta di Feltri è solita imbarazzare i propri ospiti, per le maniere supponenti con cui conduce il programma, questa volta è stata lei ad essersi trovata in seria difficoltà; ha trovato, nel ministro Brunetta, pane duro per i suoi denti. La Bignardi è andata in difficoltà quasi subito, dopo aver pronuciato in modo errato il nome del padre dello Statuto dei Lavoratori. Il caso è già citato anche su Wikipedia, dove, alla voce Giacomo Brodolini, è stata aggiunta la seguente nota conclusiva:Curiosità: sul nome di Brodolini si è consumata, nella puntata de L'era glaciale in onda su Rai 2 al principio di maggio 2009, un acceso battibecco tra la conduttrice, Daria Bignardi, e il ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta. Quando la Bignardi, citando un passo di un libro di Brunetta, ha erroneamente chiamato "Brandolini" il Brodolini, il ministro è andato su tutte le furie, e si è scandalizzato del fatto che una conduttrice che è anche una giornalista potesse storpiare il nome di una personalità così importante per la storia del '900 italiano.La scivolata è costata cara alla Bignardi, perchè poi non è più stata in grado di riprendersi, e ha inanellato un serie di gaffe. Tanto che ai vertici Rai2, già preoccupati per il calo continuo degli indici d'ascolto del programma - motivato anche dall'infelice scelta oraria per la messa in onda di venerdì alle ore 22.50 - si aggiunge ora la questione che si aprirà sulla qualità del programma, in relazione al fatto che, comunque, alla preparazione del programma vi lavorano 25 più 15 redattori.Riguardando il programma da You-Tube, credo proprio che la Bignardi il premio Bamba se lo sia meritato.

6 commenti:

  1. Il nome dario sia al maschile che al femminile è in un periodo di eclisse neuronica.....
    ciao
    Marcello

    RispondiElimina
  2. Marcello, sei di una tale perspicacia che a volte ho difficoltà a tenere il tuo ritmo. Ma poi ho capito l'antifona: battuta spiritosissima!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. L'ho sentita iersera con Verdini.
    Parole chiave "veline" e "Veronica", l'importante l'ha dovuto imporre l'intervistato.

    RispondiElimina
  4. Infatti anche l'incriminato di Repubblica che ha scatenato l'affair Veronica-Ltisia si chiama Dario Cresto-Dina, vicedirettore dell'illustre quotidiano.

    RispondiElimina
  5. Veline e Veronica: a dimostrazione dell' "elevato" grado di cultura di costei. Una che storpia il nome di Brodolini in Bordolini, anche se è stato commesso un refuso da parte di chi gli ha scritto l'appunto, non può essere annoverata tra i giornalisti; e ha fatto bene Brunetta a dirle che se fosse stata sua allieva, l'avrebbe bocciata.
    Lo sai che ha scritto un libro, e che i suoi colleghi di Rai1Mattina l'hanno intervistata venerdì, proprio sul libro?

    RispondiElimina
  6. Chi non scrive un libro oggi !?
    L'ha scritto anche Valeria Marini...

    RispondiElimina