1 lug 2009

Global Warming: scienza o speculazione?

I violenti temporali, gli acquazzoni, come quelli di sabato sera o domenica notte, che si susseguono ormai da diversi giorni, qui a nord di Milano (anche oggi, mentre stò andando in pubblicazione, c'è in atto un violento temporale, iniziato fin dalle ore 16), mi fanno pensare a certe falsità create o montate ad arte da fantomatici studiosi di scienze naturali, fatte poi circolare da massmedia quasi compiacenti e superficiali, sul tema del surriscaldamento del pianeta, per il quale essi danno tutta la colpa alle frenetiche attività umane. In pratica, è come se costoro si fossero inventati di sana pianta determinate teorie sul global warming, messe poi in circolazione dai mass media, come se fossero delle verità inoppugnabili. A tal proposito, la storia scritta da Corrado Fronte, su sir Nicolas Stern, è sintomatica della superficialità di tanti mass-media. Si dice, infatti, che l'effetto serra pare causato dalla troppa frenesia dell'attività umana sulla terra. Ma anche i professori A. Zichichi e F.Battaglia sono contrari ad addossarne tutte le colpe alle attività umane. Lo si evince sempre da quella serie di articoli molto interessanti e ben articolati, scritti in proposito da Corrado Fronte.
leggere su www.legnostorto.com : leggi qui

4 commenti:

  1. Se leggi Corrado fronte sul Legno, avrai visto anche gli interventi di alcuni forumisti che da anni combattono contro le teorie sul Global Worming.
    Ora andrò a cercare qualche link che potrebbe interessarti
    Ciao a presto Ambra

    RispondiElimina
  2. http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=30&func=view&id=335756&catid=3&limit=20&limitstart=0

    http://www.legnostorto.com/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=&func=view&catid=3&id=363431#363431

    Intanto qui ne hai da leggere e poi avvertirò il nostro esperto Duepassi che troverà il tempo per rispondere alle tue eventuali domande.
    Un abbraccio Ambra

    RispondiElimina
  3. Ti ho riportato i due link su di un post a parte in modo che tu possa usarli direttamente.
    Ciao Ambra

    RispondiElimina
  4. Ambra,
    ho letto di Corrado Fronte, semplicemente perchè ero andato su Legnostorto per la curiosità di sapere chi fossero, visto che tu li citi spesso nei tuoi commenti. L'ho trovato essere un sito molto interessante: con gente in gamba.
    Sul mio blog ho parlato spesso di questo tema, che mi ha sempre affascinato. Però, in questo momento, ti devo confessare che sono molto più affascinato dalla rilettura commentata della Divina Commedia. Marcello ne è un grande conoscitore, oltre che appassionato estimatore. Ho avuto modo di notare che il Canto che più lo affascina (lo è anche per me), è quello del Conte Ugolino: un Canto di lacerante bellezza.
    Tutto questo, per dirti che ho toccato l'argomento global warning per pura divagazione.

    RispondiElimina